CASA - LAVORO - STATO SOCIALE: PRIMA GLI ITALIANI!

2013

                                                NOVEMBRE


Val Vibrata: Domenica 10 novembre CasaPound organizza punto informativo “Nemica Banca” a Sant’Egidio

Sant’Egidio alla Vibrata (TE), 9 novembre: Domenica 10 novembre l’associazione di promozione sociale CasaPound Italia sarà presente dalle ore 17 alle ore 20 in piazza Umberto I a Sant’Egidio alla Vibrata con un punto informativo su “Nemica Banca”, il servizio, attivo in tutta la regione, di verifica ed assistenza per eventuali irregolarità nei tassi di interesse di mutui e finanziarie stipulati presso gli istituti bancari.

“Il punto informativo sarà l’occasione per far conoscere alla cittadinanza questa nostra nuova iniziativa, che va a rispondere ad un’esigenza di tutela da quanti si trovano a rivolgersi alle banche per un prestito, molto sentita in questi momento di dura crisi”. Così Roberto Monardi, responsabile vibratiano di CasaPound, in una nota sull’iniziativa.

“Attraverso la consulenza a titolo gratuito di esperti – continua Monardi – chi sceglierà di usufruire del servizio messo a disposizione dalla nostra associazione potrà verificare se il tasso di interesse richiesto dalla banca supera o meno il tasso soglia stabilito su base trimestrale dalla Banca d’Italia, superato il quale si parla di interesse usurario. Nel caso in cui venissero a riscontrarsi tassi usurari, diventerebbe possibile avviare una serie di procedure per richiedere la restituzione degli interessi indebitamente percepiti, nonché il pagamento della sola parte di capitale per la restante parte del mutuo, come stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione”.

 “Questa iniziativa – conclude il responsabile vibratiano CPI – va ad ampliare il raggio delle attività di sostegno concreto al nostro popolo che la nostra associazione offre a livello locale e nazionale, e conferma CasaPound quale unica realtà attiva nel sociale in un’area, quella della Val Vibrata, altrimenti abbandonata a se stessa dagli esponenti dei partiti politici, concentrati su questioni che nulla hanno a che vedere con le effettive esigenze del territorio e dei suoi abitanti”.
_________________________________________________________________

 Val Vibrata: questione monetaria e crisi economica, domani conferenza con Padovani nella sede di CasaPound

Monardi (CPI), un confronto per individuare cause e possibili soluzioni

Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), 8 novembre - Una riflessione sulle dinamiche monetarie internazionali e sui legami tra queste e la crisi economica. E’ questo il tema della conferenza in programma domani, sabato 9 novembre, presso Spazio17, sede vibratiana di CasaPound Italia in Corso Adriatico 17.

“La conferenza, che vedrà la partecipazione quale relatore Cesare Padovani, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università de L’Aquila, sarà un’occasione per approfondire un tema di vitale importanza: le correlazioni tra le politiche monetarie messe in atto dalle banche centrali e l’attuale crisi economica globale. Una tematica, questa, troppo spesso ignorata dai media, che tendono a spostare l’attenzione dei cittadini su questioni di assai minor rilevanza’’. Così in una nota sull’iniziativa Roberto Monardi, responsabile CPI per la Val Vibrata.

‘’La conferenza – continua Monardi – si inserisce all’interno di una serie di attività culturali che CasaPound porta avanti ormai da tre anni in Val Vibrata, che si affiancano a quelle messe in atto nel campo della solidarietà sociale, un impegno a 360 gradi che fa del nostro movimento una realtà unica nel suo genere nel territorio vibratiano’’.

_________________________________________________________________

Anche a Sant'Egidio alla Vibrata CasaPound Italia ricorda Ezra Pound

Roma, 1 nov - “Il tempio è sacro perché non è in vendita”: con questo verso dei Cantos, scritto in striscioni affissi in 50 città italiane, CasaPound Italia ha reso omaggio nella notte al poeta statunitense Ezra Pound, a cavallo tra il 128esimo anniversario della nascita e il 41esimo della morte. Pound è infatti nato ad Hailey il 30 ottobre 1885 ed è morto a Venezia il 1º novembre 1972. “Proprio nel momento in cui la crisi economica si fa più cruenta e la politica si mostra più incapace – spiega Cpi in una nota – ritornare al pensiero di Pound ci pare fondamentale. Le istituzioni non fanno che dirci che per scampare ai mali del mercato serve ancora più mercato, il poeta americano sosteneva invece che esistesse un ambito della vita e dell’attività umana che è indisponibile al mercanteggiare. Quest’ambito è appunto ciò che Pound chiama il tempio, intendendo tanto gli edifici sacri nel senso letterale del termine, quanto il nucleo spirituale di una civiltà. Un monito più che mai attuale, dopo che vari governi, italiano compreso, per fare cassa hanno messo a disposizione degli speculatori internazionali beni immobili a volte anche di immenso valore simbolico, prima che economico”. Per CasaPound “il pensiero poundiano è una risorsa a cui il mondo politico ed economico dovrebbe necessariamente attingere a piene mani, evitando di lasciare in mani accademiche e salottiere l’eredita culturale di un poeta che fu antiaccademico e che non sopportava i salotti”
.
________________________________________________________________
                                                
                                                              AGOSTO

Siria, CasaPound affigge striscioni in 50 città contro la guerra a Damasco. Anche a Sant'Egidio alla Vibrata.

 “Un attacco occidentale sarebbe solo un gigantesco regalo al terrorismo”

Roma, 30 ago - “Con la Siria, contro il terrorismo. No alla guerra”: questo il messaggio di CasaPound Italia consegnato agli striscioni affissi nella notte dai militanti del movimento in 50 città per protestare contro l'imminente attacco occidentale contro Damasco. “La scelta di un'escalation militare contro la Siria – spiega Cpi in una nota – è folle e ingiustificata, poiché finirà per favorire solo le milizie terroriste, i militanti di Al Qaeda, i tagliagole fanatici che aspirano a fare della regione un califfato feudale. Perché queste sono le vere forze in campo contro il presidente Assad, altro che opposizione democratica”. Per CasaPound “la strage del 21 agosto avvenuta a Damasco con un presunto attacco chimico non può giustificare alcuna aggressione, dato che le prove su una responsabilità governativa sono state fornite esclusivamente da un altro attore geopolitico della regione che ha interessi a destabilizzare la Siria e comunque non sono state vagliate da alcun organo terzo. Sappiamo, in compenso, che Carla Del Ponte, membro della commissione d’indagine sulla violazione dei diritti umani in Siria e non certo sospettabile di simpatie assadiste, ha confermato in passato l'uso di armi chimiche da parte dei sedicenti ribelli”. Per queste ragioni, CasaPound Italia afferma che “un'eventuale azione militare sarebbe da considerarsi una aggressione immotivata e irresponsabile a uno Stato sovrano, peraltro preparata snobbando ostentatamente quella legalità internazionale che a quanto pare è sacra e inviolabile solo quando ad aggirarla sono i cosiddetti Stati canaglia. Da parte nostra – conclude Cpi – non possiamo che augurarci che questo gigantesco aiuto al più feroce terrorismo internazionale non giunga in porto, che gli Stati sovrani, tanto più se portatori di un modello laico e sociale, vengano rispettati e che il Mediterraneo tutto cessi di essere la riserva di caccia di forze esterne e mestatori vari”.

  

_________________________________________________________________


                                                       GIUGNO
  

Striscioni in tutta Italia per ricordare Taricone. In Val Vibrata ad Alba Adriatica.

Taricone: CasaPound Italia, striscioni in tutta Italia per ricordare 'O' guerriero'

Alba Adriatica, 29 giugno - ''Vola alto e fissa il sole. Pietro sempre con noi''. A tre anni dalla morte di Pietro Taricone, CasaPound Italia ricorda l'attore scomparso con striscioni affissi nella notte in una cinquantina di piccole e grandi città italiane firmati con la tartaruga frecciata e l'artiglio di Istinto rapace, il gruppo di paracadutismo sportivo che proprio Taricone aveva tenuto a battesimo nel 2010, pochi mesi prima dell'incidente di volo che gli è costato la vita.

''Mai soprannome fu più giusto di quello che si era conquistato Pietro - si legge in una nota di Cpi - 'O' guerriero' lo chiamavano, e Pietro lo era. Un guerriero della vita che ha saputo affrontare le esperienze più diverse con lo stesso coraggio, lo stesso entusiasmo sfrontato e la stessa tenacia con cui CasaPound si pone di fronte a tutte le sfide. Pietro era uno di noi per attitudine esistenziale prima ancora che per scelta ed è la sua capacità di fare, la sua semplicità e la sua gioia di vivere che anche quest'anno vogliamo ricordare perché sia d'esempio a tutti coloro che temono la vita invece di dominarla con il sorriso del puro''.



_________________________________________________________________

Anche in Val Vibrata l'omaggio a Primo Carnera, campione del mondo in camicia nera

Pugilato: l'omaggio di CasaPound a Primo Carnera, striscioni in tutta Italia per il 'campione del mondo in camicia nera'

Tortoreto Lido, 29 giugno - "29/06/1967 Onore a Primo Carnera campione del mondo in camicia nera". A 46 anni dalla morte, CasaPound Italia ricorda con striscioni in tutta Italia il grande pugile di Sequals, unico italiano campione del mondo dei pesi massimi, che da detentore del titolo, il 22 ottobre del 1933, combatté a Roma rifiutando il compenso e indossando la camicia nera.

''Nell'anniversario della sua morte (29 giugno 1967) e della vittoria del titolo mondiale (29 giugno 1933), vogliamo rendere omaggio a Primo Carnera - spiega Cpi in una nota - e ricordare non solo il pugile, l'atleta, ma anche l'Uomo Carnera, con i suoi ideali e la sua umiltà di persona semplice nata nella povertà più assoluta e riscattatasi socialmente e umanamente con le proprie forze e grazie alla nobile arte. Per noi Carnera sarà sempre un esempio di valore sportivo e umano a dispetto di quell'Italia antifascista che da vivo lo ha sminuito e offeso e ora, da morto, cerca timidamente di riabilitarlo come pugile di valore''.

_________________________________________________________________


Siria: 'Le ragioni della libertà', domani conferenza di CasaPound e Fronte europeo a Sant'Egidio alla Vibrata

Siria: 'Le ragioni della libertà', domani conferenza di CasaPound e Fronte europeo a Sant'Egidio alla Vibrata
''Conflitto cruciale per le sorti di Italia ed Europa, spiace che il Comune di Giulianova abbia negato la sala con motivi pretestuosi''.

Sant'Egidio alla Vibrata, 19 giugno - La verità sulla guerra in Siria e le ragioni del governo legittimo del presidente Assad. Queste le tematiche della conferenza “Siria, le ragioni della libertà” organizzata dal Fronte Europeo per la Siria e da CasaPound Italia Abruzzo domani, giovedì 20 giugno, alle 18, presso "Spazio17" a Sant'Egidio alla Vibrata, in Corso Adriatico 17-19.

“La conferenza, alla quale interverranno Ilaria De Candia, del Fronte Europeo per la Siria, e Munib Obegi, rappresentante della comunità siriana in Italia, sarà l’occasione per fare finalmente luce sulla realtà di un conflitto, quello siriano, che ci riguarda da vicino, poiché si svolge in una terra a noi storicamente prossima, in quanto bagnata dallo stesso mare, quel Mediterraneo che da sempre è ponte tra le genti che vivono sulle sue rive, e che rappresenta il naturale orizzonte cui la nostra nazione deve guardare - afferma in una nota Roberto Monardi, responsabile di CasaPound Italia per la provincia teramana - Il nostro intento è quello di lacerare il muro di menzogne eretto dai media cosiddetti 'ufficiali', mostrando il conflitto per quello che realmente è: non una 'rivolta democratica' contro un 'tiranno', ma un’insurrezione armata, a forte componente fondamentalista islamica e diretta dietro le quinte da potenze straniere, che mira a distruggere il millenario quadro di pacifica convivenza tra religioni ed etnie diverse proprio della Siria ed a sconvolgere gli equilibri politici del Mediterraneo, a tutto danno anche della nostra nazione”.

“Dispiace solo - conclude Monardi - che il Comune di Giulianova ci abbia negato con motivazioni pretestuose la possibilità di svolgere la conferenza nella sala Buozzi, individuata inizialmente come sede. Un gesto profondamente illiberale, che dimostra come evidentemente il sindaco e la giunta ritengano le proprie pregiudiziali ideologiche più importanti della sensibilizzazione su un conflitto che sta costando la vita a decine di migliaia di persone e con implicazioni di primo piano per il futuro dell’Italia e dell’Europa”.”


_________________________________________________________________

                                             MAGGIO

Caso marò domenica 26 CasaPound Italia Val Vibrata presenta la perizia tecnica che scagiona i due soldati


Sant'Egidio alla vibrata (Te) 25 maggio - Incongruenze, illogicità, lati oscuri. Sono molti gli aspetti che non tornano nelle accuse a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Su questi si sofferma la perizia di Luigi Di Stefano, già consulente tecnico di parte civile nel processo sulla strage di Ustica, che sarà illustrata domani, domenica 26, alle 18.30 presso la sede di CasaPound Italia Val Vibrata, in Corso Adriatico 17.


"Dopo aver affisso lo scorso aprile numerosi striscioni in cui ne chiedevano con forza la liberazione,  questo incontro con Di Stefano - spiega Roberto Monardi , responsabile CasaPound per la Val Vibrata - proseguiamo il nostro impegno a sostegno dei due marò ingiustamente detenuti in India"

"Si tratta di una risposta - continua Monardi - tanto alla viltà dei nostri governanti, che di fatto hanno scelto di abbandonare i due militari in mani straniere, quanto alle strumentalizzazioni elettorali da parte dei partiti di destra, che hanno dimenticato la vicenda subito dopo il voto".

"L'onore della nazione - conclude l'esponente di Cpi è la difesa di coloro che la servono in armi sono valori che per noi non possono essere ignorati o subordinati a nulla. Il nostro impegno per i due marò che va aldilà di ogni possibile calcolo o interesse, non cesserà fino a quando la vicenda non si concluderà con l'unico esito che noi tutto il popolo italiano riconosciamo come giusto accettabile: il ritorno in patria da uomini liberi"

La locandina della conferenza   Lo striscione
_________________________________________________________________

Francia: 'Dominique Venner, samurai d’Occidente', l'omaggio di CasaPound con striscioni in tutta Italia. Anche in Val Vibrata.


Roma, 24 maggio – ‘’Onore a Dominique Venner, samurai d’Occidente’’. Con striscioni affissi in una cinquantina di città dal nord al sud del Paese, CasaPound Italia ha voluto ricordare lo storico francese che si è dato volontariamente la morte il 21 maggio a Notre Dame ‘’per risvegliare le coscienze addormentate’’ e ‘’rompere la letargia che ci sopraffa’’, come lo stesso Venner ha spiegato in una lettera-testamento.‘’Quello di Venner – sottolina Cpi in una nota – è un atto tanto estremo quanto lucido e consapevole, che nulla ha a che vedere con i gesti tragici, isterici e insensati con cui la cronaca ci ha abituati a fare i conti in questo secolo: niente a che fare con il fanatismo religioso di chi usa la mannaia per seminare vuoto terrore, né con la rabbia feroce e distruttiva di chi uccide in strada a colpi di piccone o con la cieca disperazione di chi, vittima di se stesso e del sistema perverso in cui vive, si toglie la vita insieme ai figli, privandoli dell'unica cosa che nessuno poteva togliergli, la possibilità di essere. ‘Mentre tanti uomini si fanno schiavi della loro vita, il mio gesto incarna un'etica della volontà’, ha scritto Venner: una scelta esistenziale da guardare con rispetto, che lo colloca tra i pochi uomini liberi del nostro tempo''.

Sant'Egidio alla Vibrata (Te)  
_________________________________________________________________

Val Vibrata: CasaPound Italia, domani la Festa del Tesseramento 2013 a Sant’Egidio alla Vibrata


Sant'Egidio alla Vibrata (Te), 10 maggio – Festa del tesseramento 2013 per CasaPound Italia a Sant’Egidio alla Vibrata. L’appuntamento per chi volesse iscriversi al movimento presente dal 2010 in territorio vibratiano è per domani alle 21:30 presso la sede di Cpi, “Spazio17”, in Corso Adriatico 17-19.

"Questo evento vuole essere un’occasione per rafforzare ulteriormente il legame già saldo tra la nostra associazione e la popolazione vibratiana, e per raccogliere ulteriori adesioni al nostro progetto – sottolinea Roberto Monardi, responsabile CasaPound Italia per la Val Vibrata - Durante la festa sarà possibile informarsi sulle numerose attività che la nostra associazione porta avanti sul territorio in campo culturale, volontaristico e politico, tra cui segnaliamo il neonato ‘Comitato CasaPound Italia per Sant'Egidio’, struttura nata per fungere da ponte tra la nostra associazione e i cittadini santegidiesi”.

"Invitiamo pertanto – conclude Monardi - tutti coloro che possano essere interessati a CasaPound e alle attività che essa svolge a livello nazionale e locale a partecipare ed a fornirci il proprio sostegno sottoscrivendo la tessera per l’anno in corso, così da contribuire fattivamente all’ampliamento delle attività della nostra associazione, l’unica tra quelle presenti sul territorio vibratiano ad esprimere quotidianamente un impegno concreto a favore del nostro popolo".

                                               

_________________________________________________________________

                                                                APRILE

Val Vibrata: anche CasaPound Italia alla fiera del Primo Maggio a Sant’Egidio alla Vibrata

Sant’Egidio alla Vibrata,30 aprile – Ci sarà anche CasaPound Italia, domani, mercoledì 1 maggio, alla tradizionale fiera di Sant’Egidio alla Vibrata. Dalle 9.30 alle 13, il movimento sarà in piazza Umberto I con un gazebo informativo, “per far conoscere ai cittadini – spiega il responsabile vibratiano, Roberto Monardi - lenumerose iniziative che CasaPound Italia porta avanti a livello nazionale e alivello locale”.

“Inoltre – continua Monardi – al gazebo sarà possibile firmare per due nostre diverse iniziative. La prima, “Ferma Equitalia”, è una proposta di legge per la riforma dell’ente, per far cessare il vero e proprio vampirismo tributario ai danni di privati cittadini e piccoli imprenditori e dirigerne le attività verso i grandi evasori. La seconda – prosegue il responsabile di Cpi - è la petizione de “La Foresta che Avanza”, il gruppo ecologista di CasaPound, per chiedere al sindaco Angelini un’ordinanza che impedisca la concessione di spazi comunali ai circhi che sfruttano gli animali”.

“Con questo punto i
nformativo – conclude Monardi –intendiamo ancor più rafforzare lo stretto legame e la proficua collaborazione tra la comunità santegidiese e la nostra associazione, l’unica realtà promotrice di un concreto attivismo sociale nel territorio vibratiano”
     

_________________________________________________________________

Val Vibrata: “Marò liberi”, striscioni di CasaPound Italia nella vallata per chiedere la liberazione di Latorre e Girone

Sant’Egidio alla Vibrata, 20 aprile – “Marò liberi”. Anche la Val Vibrata si unisce al coro sollevato da CasaPound Italia in tutto il Paese: nella notte il movimento ha affisso diversi striscioni per chiedere la liberazione di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

“La gestione della vicenda dei due marò – commenta il responsabile di Cpi della Val Vibrata, Roberto Monardi – lede in modo gravissimo la credibilità internazionale della nostra nazione e rappresenta forse il peggior danno fatto all’Italia dal governo tecnico”.

“CasaPound – continua Monardi - ha preso posizione in maniera nettissima sin dall’inizio di questa triste e squallida vicenda, perché venga tutelata l’onorabilità della nostra nazione, attraverso la difesa di coloro che la servono in armi e che ora sono di fatto prigionieri di uno Stato che intende processarli illegalmente, visto che i fatti contestati sono avvenuti in acque internazionali, e per motivi politici, visti i molti punti oscuri e le incongruenze presenti nella ricostruzione ufficiale della vicenda. Tutti elementi – ricorda Monardi - evidenziati chiaramente da una perizia tecnica presentata dalla nostra associazione e in parte riconosciuti dallo stesso governo indiano, che ha chiesto indagini supplementari sul caso”.

“Il nostro obiettivo – prosegue il responsabile di Cpi – è vedere riscattata la dignità perduta della nostra nazione. Per questo – conclude Monardi - continueremo a mettere in campo iniziative per chiedere le dimissioni di Mario Monti dalla carica di senatore a vita, incompatibile con l’atteggiamento vile e rinunciatario che ha mostrato nel difendere gli interessi dell’Italia, e per perorare gesti forti per ottenere la liberazione dei marò, non esclusa in caso di condanna un’operazione mirata alla liberazione dei nostri soldati prigionieri”.

Tortoreto - SalinoSant'Egidio alla Vibrata  Ancarano

Villa Rosa di Martinsicuro  Tortoreto Lido - Lungomare Sirena

_________________________________________________________________

Val Vibrata: striscioni per Giovanni Gentile, CasaPound Italia lo ricorda a 69 anni dall'assassinio

Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), 15 aprile - Striscioni con sù scritto “La libertà non si presuppone, ma si crea, si conquista, si sviluppa” e  “La nazione non è geografia e non è storia: è programma, è missione” a firma CasaPound Italia sono comparsi nella notte in Val Vibrata per ricordare, a 69 anni dalla morte, Giovanni Gentile, ucciso dai partigiani il 15 aprile del 1944.

“Un doveroso omaggio ad una delle più nobili figure del ‘900 italiano - sottolinea Roberto Monardi, responsabile CasaPound Italia per la Val Vibrata - Grande filosofo e convinto fascista, Gentile ha dato un contributo inestimabile alla nostra nazione sul piano culturale e sul piano politico, patrocinando da ministro dell’Istruzione la fondamentale riforma del sistema scolastico che porta il suo nome”.

“A fianco dei meriti culturali e politici –continua Monardi – emerge inoltre la statura umana di Gentile: dopo la caduta del fascismo e l’armistizio l’8 settembre 1943, a differenza di tanti altri rifiutò la possibilità di un comodo disimpegno dalla vita politica, che gli sarebbe sicuramente valso la salvezza personale, e scelse invece di aderire in nome dei propri ideali alla Repubblica Sociale Italiana, assumendo la presidenza dell’Accademia d’Italia, per cadere poi vittima di un agguato omicida ad opera di un commando partigiano''.

''Gentile – conclude il responsabile CPI - è stato un grande italiano che noi vogliamo ricordare per come effettivamente fu, e non attraverso l’immagine 'scissa' trasmessaci da una propaganda antifascista che,non potendone relegare la figura nell’oblio, tenta di separare il politico, da condannare in quanto aderente al fascismo, dal filosofo, meritevole d’apprezzamento: in Gentile pensiero ed azione politica rappresentarono sempre un binomio indivisibile”.

  

_________________________________________________________________

Val Vibrata: nasce il comitato civico ‘CasaPound Italia 
per Sant’Egidio alla Vibrata’

Val Vibrata: nasce il comitato civico ‘CasaPoundItalia per Sant’Egidio alla Vibrata’, “per ascoltare i cittadini e risolvere insieme i problemi del territorio”


Sant’Egidio alla Vibrata (TE), 9 aprile – Un comitato per ascoltare i cittadini e trovare insieme le soluzioni ai problemi di Sant’Egidio alla Vibrata. A costituirlo è stata CasaPound Italia, che in questo modo vuole “rendere ancora più forte ed efficace la sua presenza sul territorio”.

“Attraverso il comitato ‘CasaPound Italia per Sant’Egidio alla Vibrata’ – spiega il responsabile locale del movimento, Roberto Monardi - avremo a disposizione una nuova piattaforma per rafforzare il rapporto con i cittadini, fatta di incontri con tutta la cittadinanza e le singole contrade, dibattiti pubblici su temi specifici e la pubblicazione di un foglio di informazione, che sarà espressamente dedicato a Sant'Egidio e alle attività del Comitato e che verrà distribuito in modo capillare sul territorio comunale".

Non mancherà poi uno spazio per le attività ludiche e aggregative, che saranno al centro dei prossimi incontri presso la sede di CasaPound Italia a Sant’Egidio, “Spazio 17”, in corso Adriatico 17-19. Il primo si terrà domani, mercoledì 10, dalle 17, e sarà un torneo di calciobalilla a squadre con iscrizione gratuita e premi per i migliori classificati, mentre domenica 14, alle 12, si terrà una festa per il pre-partita di Santegidiese - Giulianova.

“In questi ultimi due anni – ricorda Monardi -la nostra associazione è stata l’unica realtà a prendere a cuore i problemi che interessano Sant’Egidio, operando nel concreto per trovare soluzioni. Siamo sicuri che anche questa iniziativa – conclude il responsabile di Cpi -incontrerà l’ottima accoglienza che da sempre Sant’Egidio riserva alle nostre attività”.
   

   

_________________________________________________________________

                                                               MARZO

Sant’Egidio alla Vibrata: CasaPound festeggia due anni di attività in Val Vibrata

Sant’Egidio alla Vibrata (TE), 25 marzo – Un cineforum, una conferenza e, per concludere, una serata aperta a tutta la cittadinanza. Così, mercoledì 27, presso il proprio circolo “Spazio17-Estetica d’Azione” in Corso Adriatico 17 a Sant’Egidio alla Vibrata, CasaPound Italia festeggerà i due anni di attività in Val Vibrata.

Gli incontri inizieranno alle 16 con la proiezione del film “Il sangue dei vinti” e proseguiranno alle 18.30 con l’incontro “Due anni di attivismo: bilancio e prospettive”, durante il quale verranno ricapitolate le iniziative svolte sul territorio nel corso di questo biennio, tra azioni di denuncia sociale, conferenze culturali, iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle attività di CasaPound Italia e interventi di volontariato, come la raccolta di aiuti per i terremotati dell’Emilia e per il canile alluvionato di Alba Adriatica. A seguire, festa per chiudere in allegria la giornata.
“La conferenza – spiega il responsabile provinciale dell’associazione, Roberto Monardi – sarà l’occasione non solo per stilare un bilancio di quanto svolto sul territorio, ma anche per presentare le nuove proposte per un ulteriore ampliamento del nostro impegno per la Val Vibrata e l’intero territorio provinciale. Gli appuntamenti – prosegue l’esponente di Cpi – sono aperti e invitiamo tutti i cittadini vibratiani e teramani a partecipare per portare il proprio contributo a una realtà, quella di CasaPound Italia, che nella sua breve stagione di attività ha rivoluzionato il modo di fare politica nel nostro territorio, contrapponendo alle vecchie logiche elettoralistiche un progetto che fa dell’attivismo sociale e della cultura i suoi pilastri”.








_________________________________________________________________

Chavez, CasaPound lo ricorda con striscioni in 50 città. Anche in Val Vibrata.

 “Si è opposto agli stessi nemici che opprimono l'Italia e ha coniugato il socialismo con la nazione”

Roma, 11 marzo - “Patria, socialismo o muerte - onore a Hugo Chavez”. Questo il testo degli striscioni affissi nella notte in 50 città d'Italia dai militanti di CasaPound Italia, che con questo gesto hanno voluto onorare il leader venezuelano recentemente scomparso.
                                    
“Con la morte di Chavez, peraltro avvenuta in circostanze assai sospette – spiega Cpi in una nota – se ne va un fiero avversario di quelle stesse oligarchie che stanno mettendo in ginocchio l'Italia. E' forse ancora presto per tracciare un bilancio definitivo della rivoluzione bolivariana, contraddizioni comprese, ma in un'epoca in cui la sovranità e la libertà dei popoli sono messe ovunque in discussione non possiamo non celebrare un fermo oppositore della globalizzazione, che è riuscito a ridare speranza al suo popolo e all'intera America Latina”.

Per CasaPound “chi discute della democraticità di Chavez dimostra di non saper rinunciare a un certo senso di superiorità tutto occidentale quando parla di ciò che accade nel resto del mondo. Il presidente venezuelano ha infatti sempre trionfato in elezioni libere e ultra-controllate dagli osservatori internazionali. In un momento in cui la 'civile' Europa teorizza lo stato d'eccezione finanziaria, impone governi mai eletti da nessuno e guarda con sempre maggiore sospetto alla sovranità popolare ci sembra offensivo e fuori luogo ogni dubbio sul pedigree democratico di Chavez”.


Cpi precisa infine che “non ci interessa incasellare la rivoluzione bolivariana in una qualche etichetta politica. Il modo in cui il suo socialismo si è coniugato con la nazione e con la spiritualità, in esplicito superamento del marxismo-leninismo, ci basta per onorarlo. Sentiamo del resto come nostre le parole che Chavez ha fatto sue ripetendo il giuramento pronunciato 200 anni fa da Bolivar, peraltro proprio a Roma: 'Giuro per il Dio dei miei padri. Giuro sul mio onore e sulla mia Patria che non darò riposo al mio braccio né pace all’anima mia fino a quando non avrò spezzato le catene che ci opprimono'. Salutando Chavez, possiamo ricordarlo con le stesse parole che Benito Mussolini riservava al Libertador: 'Con animo e genio di condottiero condusse i suoi uomini oltre vette ritenute inviolabili; non schiavo di sette né di ideologie, assurse alla concezione dello Stato unitario poggiato sulle grandi forze della nazione'”.


                                                                   







_________________________________________________________________

                                                         FEBBRAIO
                                            Elezioni: CasaPound Italia di Teramo domani chiude la campagna elettorale a Sant’Egidio alla Vibrata

Teramo, 21 febbraio – Si chiuderà domani, a Sant’Egidio alla Vibrata, la campagna elettorale per le politiche di CasaPound Italia di Teramo e provincia. L’appuntamento è alle 21, in corso Adriatico 17, presso Spazio 17, la sede del movimento. Parteciperanno i candidati vibratiani e teramani. A renderlo noto è il dirigente di Cpi e candidato alla Camera in Abruzzo Roberto Monardi.

“L’incontro - spiega Monardi - sarà un’occasione per i cittadini di conoscere ancora più da vicino CasaPound Italia. È la prima volta che ci presentiamo alle elezioni, ma alle spalle abbiamo una lunga esperienza nel campo del volontariato e della promozione di campagne sociali, che ci ha portato a un saldo radicamento sul territorio tanto a livello nazionale quanto in regione, dove Cpi può contare su ben sette sezioni”.

“Durante l’incontro – prosegue Monardi - sarà possibile informarsi in maniera approfondita sulle iniziative che CasaPound Italia svolge regolarmente sul territorio e sul programma elettorale, incentrato sul recupero della piena sovranità economica da parte dello Stato. Tra le proposte più forti, la trasformazione della Cassa Depositi e Prestiti in una banca nazionale per il sostegno dell’economia reale, un’iniziativa che se attuata garantirebbe il rilancio anche della Val Vibrata, fino a un decennio fa cuore di una delle principali aree produttive della Regione e oggi, purtroppo, afflitta da una grave crisi occupazionale”.

“Anche in quest’ultimo incontro – aggiunge il candidato alla Camera dei Deputati – puntiamo a riscuotere l’ampio interesse dei cittadini che ha caratterizzato tutta la campagna elettorale e che ha portato un numero sempre maggiore di elettori a conoscere il nostro movimento. CasaPound           Italia – conclude Monardi – rappresenta l’unica alternativa ai partiti proni agli interessi dei grandi gruppi finanziari e incuranti delle conseguenze delle politiche di austerità sulla gente comune. Ma è anche l’unica alternativa a movimenti di protesta come quello di Grillo, che sicuramente ha dei punti di interesse ma che non può garantire la solidità che un movimento come il nostro ha saputo costruire sul campo, con un impegno quotidiano nel sociale protratto per anni e destinato a continuare in futuro”.

_________________________________________________________________

                                                       GENNAIO

Elezioni: presentati questa mattina a Sant’Egidio alla Vibrata i candidati della provincia di Teramo


Sant'Egidio alla V.ta, 30 gennaio - Si è tenuta questa mattina a Sant’Egidio alla Vibrata, presso Spazio17, sede vibratiana del movimento CasaPound Italia sita in Corso Adriatico 17/19, la conferenza stampa di presentazione dei candidati della provincia di Teramo nella lista CasaPound Italia per le elezioni politiche 2013. Alla presenza di un nutrito gruppo di giornalisti e cittadini convenuti per l’evento hanno preso la parola Roberto Monardi, 29 anni, studente universitario originario di Sant’Egidio alla Vibrata, Manuela Magno, 26 anni, igienista dentale di Bellante ed Ivan Novelli, 32 anni, di Campli, candidati per la Camera dei Deputati nella circoscrizione Abruzzo, e Paolo Antelli, santegidiese, 50 anni, candidato per il Senato della Repubblica. I candidati hanno voluto ricordare come la scelta della candidatura alle elezioni costituisca solo l’ultima tappa di un percorso che ha visto la comunità vibratiana di CasaPound Italia impegnarsi sin dalla sua costituzione nel Dicembre 2010 in un’intensa attività di promozione di iniziative sociali e culturali, in sintonia con quanto realizzato da CasaPound Italia su tutto il territorio nazionale. Sono stati inoltre elencati i punti del programma politico di cui il movimento intende farsi promotore nelle aule parlamentari: recupero della piena sovranità monetaria, blocco del pagamento del debito pubblico in mani estere ed avvio di un piano di rientro del debito che preveda la nazionalizzazione di RCAuto e Autostrade, nazionalizzazione di Bankitalia e stretto controllo statale sulle attività bancarie per impedire speculazioni a danno dei cittadini, referendum popolare sui trattati con l’UE sottoscritti dal nostro paese, intervento statale a sostegno delle aziende in difficoltà a causa della crisi, blocco dell’immigrazione di manodopera sottopagata dall’estero e dell’importazione di prodotti a basso costo provenienti da quei paesi dove non esiste un’adeguata legislazione sul lavoro.
                                                                     
                                                        

Nessun commento:

Posta un commento